Contraffazione Parmigiano Reggiano.

Testo dell'atto

INTERROGAZIONE a risposta scritta

Il sottoscritto Consigliere regionali del gruppo Lega Nord Emilia e Romagna

Premesso che in una fotografia recentemente scattata presso un supermercato è ritratto un pezzo di formaggio in vendita marchiato “Grana Padano” ma etichettato come “Parmigiano Reggiano”.

Considerato che il Parmigiano Reggiano è un prodotto diverso e di maggiore qualità con conseguenti differenze anche sul prezzo di vendita al dettaglio rispetto al Grana Padano per cui la confusione tra i due prodotti ingenera sicuramente un grave danno alla produzione del primo.

Rilevato che nella stessa etichetta è indicato quale distributore del prodotto la Nuova Castelli avente sede a Reggio Emilia e società leader nella distribuzione soprattutto all’estero di prodotti caseari.

Osservato che già in passato sono stati sollevati dubbi mai del tutto chiariti, nemmeno dalla Regione Emilia-Romagna interpellata al riguardo, sulla regolarità dell’attività della stessa società di distribuzione in quanto sospettata di stoccare e stagionare insieme nei medesimi magazzini diversi tipi di formaggi a pasta dura con il potenziale alto rischio di confonderli.

Ricordato che la produzione di Parmigiano Reggiano ha notevole importanza per tutta l’economia regionale e che la Regione Emilia-Romagna ha diritto di nominare un proprio rappresentante nel Consiglio di Amministrazione del Consorzio di tutela del Parmigiano Reggiano.

Interroga la Giunta regionale per sapere

Se è in grado di fornire informazioni più dettagliate riguardo il dove e il quando la contraffazione di Grana Padano etichettato come Parmigiano Reggiano riportata nella fotografia allegata è stata commessa e riguardo la responsabilità della stessa.

Se ritiene che di fronte a un fatto così inequivocabile di dannosa contraffazione si debbano alzare i livelli di vigilanza per la tutela del Parmigiano Reggiano.

Quali sono i dati più recenti sulla contraffazione di Parmigiano Reggiano.

Se ritiene che si debba effettuare un approfondimento sulle attività della …………………….

Dettagli

  • Tipo Interrogazione
  • Data 2 novembre 2017
  • Firmatari Rainieri
Scarica Atto Scarica Risposta
Back to Top