Edifici scolastici danneggiati a Reggio Emilia.

Testo dell'atto

PREMESSO CHE

  • Nella provincia di Reggio Emilia, negli ultimi giorni, si sta assistendo a vari problemi riguardanti le strutture scolastiche. Il primo caso è stato quello della sede provvisoria della Scuola Bartali in città dove l’allagamento e il cedimento di una parte del soffitto dello stabile, avvenuto durante il week end, ha generato legittime preoccupazioni ai genitori di oltre 250 bambini. La loro sede originaria, il plesso scolastico di via Premuda, è stato parzialmente chiuso per lavori di riqualificazione e messa in sicurezza dal costo complessivo di circa un milione di euro: 660mila finanziati dalla Regione e 400mila dal Comune.
  • Gli ultimi casi registrati sono stati alla scuola media Boiardo di Scandiano, dove si sono registrate perdite di acqua in varie classi, e in alcune aule della scuola superiore Gobetti e della scuola media di Arceto, dove si sono verificati dei piccoli distacchi di intonaco dalle pareti, probabilmente causati dall’umidità che ha generato le classiche “bolle” e indebolito lo strato di pittura.
  • Quest’anno la Provincia di Reggio Emilia ha stanziato 685.000 euro destinati per 83.000 euro a piccoli interventi di manutenzione in 16 istituti – dal ripristino dei servizi igienici alla riparazione di serramenti e pavimentazioni, alla sistemazione degli impianti elettrici. A questi si sommano interventi più importanti per 602.000 euro in 9 scuole scuole.
  • Con delibera di Giunta n. 303/2015 “D.L. 104/2013 ART.10 CONVERTITO CON L. 12/2013 E DECRETO INTERMINISTERIALE 23.01.2015 – APPROVAZIONE DEL PIANO TRIENNALE 2015-2017 DI EDILIZIA SCOLASTICA DELLA REGIONE EMILIA-ROMAGNA.” la Regione ha stabilito i vari interventi sull’edilizia scolastica, tra cui quelli in Provincia di Reggio Emilia.

CONSIDERATO CHE

  • A seguito della delibera sopra citata la Regione ha stabilito 17 interventi previsti sulle scuole in provincia di Reggio Emilia (costo totale previsto di 8.569.780,00 Euro) finanziabili con le risorse derivanti dal mutuo BEI stipulato dalla Regione Emilia-Romagna con Cassa Depositi e Prestiti S.p.A. per il triennio 2015 – 2017.

Interroga la Giunta regionale per sapere

  • Se siano previsti altri interventi a sostegno delle scuole, di qualsiasi ordine e grado, in Provincia di Reggio Emilia, oltre ai finanziamenti già deliberati ed erogati.
  • Quali dei finanziamenti erogati alle scuole in Provincia di Reggio Emilia siano già stati utilizzati dagli istituti e/o dagli enti responsabili.

Dettagli

  • Tipo Interrogazione
  • Data 9 novembre 2017
  • Firmatari Delmonte
Scarica Atto Scarica Risposta
Back to Top