Malfunzionamenti passaggi a livello Fidenza-Cremona (PR).

Testo dell'atto

INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA

Il sottoscritto Consigliere regionale del gruppo Lega Nord Emilia e Romagna

Premesso che si lamentano da alcuni mesi diversi disagi e rilevanti pericoli riguardo al funzionamento di alcuni passaggi a livello sulla linea ferroviaria Fidenza – Busseto.

Precisato che si tratta di problemi di funzionamento, a quanto pare provati da documentazioni fotografiche e oggetto di segnalazioni da parte dell’amministrazione comunale di Busseto, riguardanti i passaggi a livello in località Castione Marchesi, Busseto capoluogo e Semoriva nei quali alcune volte le sbarre si abbasserebbero per circa 20 minuti senza che passi alcun treno, altre volte le sbarre non si abbasserebbero al passaggio di convogli ferroviari sia merci che per il trasporto di persone, altre ancora si abbasserebbe solo una delle due sbarre.

Considerato che soprattutto il caso del mancato abbassamento delle sbarre al passaggio dei convogli ferroviari è molto pericoloso e che meno di un anno fa si è verificato un grave incidente sulla stessa linea ferroviaria all’altezza del passaggio a livello di Castelvetro piacentino.

 

Interroga la Giunta regionale per sapere

 

Se intende attivarsi al più presto perché siano risolti i problemi di malfunzionamento dei passaggi a livello sulla tratta Fidenza – Cremona.

Se ritiene che sulla medesima tratta e in particolare sui passaggi a livello presenti sulla stessa debbano essere migliorati i dispositivi di sicurezza.

Dettagli

  • Tipo Interrogazione
  • Data 21 giugno 2017
  • Firmatari Rainieri
Scarica Atto
Back to Top