Due carovane di nomadi presenti in Via Gioelli, a Ferrara.

Testo dell'atto

INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA

Capogruppo Lega Nord Emilia e Romagna – Alan Fabbri

Premesso che

Da oltre sei mesi presso l’area di Via Gioelli a Ferrara stazionano 2 carovane di roulotte appartenenti ad una famiglia di nomadi italiani.

L’area è fortemente interessata dalla presenza di attività produttive, i cui titolari si sono più volte lamentati dei continui furti nella zona da quando si sono insediate le due carovane.

Dopo le numerose segnalazioni, la Giunta regionale rispondeva alla nostra interrogazione oggetto n. 1130, precisando che: “l’occupazione dell’area di Via Gioelli con 2 carovane è stata regolarmente concessionata sino al 20 settembre 2015 a cittadino italiano, residente con tutto il suo nucleo familiare a Ferrara, titolare di attività di spettacolo viaggiante. Tale concessione è stata rilasciata (solo) il 25/8/2015 a seguito di richiesta presentata in data 12/8/2015”.

Considerato che

Stando a quanto segnalato negli ultimi giorni da alcuni cittadini della zona di Via Gioelli: a) le 2 carovane di nomadi sarebbero ancora stanziate nell’area nonostante la scadenza dell’occupazione fosse stata fissata al 20 settembre 2015; b) gli occupanti dell’area di Via Gioelli non effettuerebbero attività di spettacolo viaggiante come previsto per il rilascio della concessione; c) alcuni elettrodomestici in uso alle 2 carovane, in particolare una lavatrice, sarebbero soliti scaricare direttamente in fogna.

Interroga la Giunta regionale per sapere

  • Se sia stata prorogata l’occupazione dell’area di Via Gioelli alle 2 carovane e per quali ragioni.
  • Se le due carovane stanziate in Via Gioelli svolgano effettivamente attività di spettacolo viaggiante.
  • Se voglia intervenire presso le autorità competenti per verificare nuovamente la regolarizzazione degli allacciamenti idrici ed elettrici in forma temporanea e il pagamento delle relative utenze.
  • Quali provvedimenti voglia intraprendere per tutelare l’ambiente dell’area di Via Gioelli a Ferrara da scarichi abusivi e altre irregolarità urbanistiche e sanitarie.

Dettagli

  • Tipo Interrogazione
  • Data 2 ottobre 2015
  • Firmatari Fabbri
Back to Top